Percorso di autonomia per disabili lievi


PROGETTO AUTONOMIA

Il progetto autonomia nasce grazie ad una collaborazione con la Fondazione CRT, nell’ambito del bando “Vivo Meglio 2015-2016” e vede coinvolti due ragazzi e due ragazze con disabilità lieve che già partecipano ai laboratori di Stranolab.

Dopo diversi anni, si è finalmente riusciti a valorizzare i percorsi di autonomia che questi ragazzi portano avanti quotidianamente, permettendo loro di sperimentarsi nella gestione di una casa affiancati da due operatrici.

Il progetto si suddivide in due momenti: ogni settimana infatti i ragazzi prendono parte a laboratori che li vedono impegnati in cucina (dalla definizione di un menù, allo svolgimento della spesa fino alla preparazione del pranzo) piuttosto che in spostamenti sul territorio, con l’obiettivo di lavorare sull’orientamento e la capacità di apprendere dei brevi tragitti che garantiscano loro una maggior autonomia anche in termini di spostamento. Anche a proposito dell’arredamento della casa, è partito anche un divertente laboratorio di riciclo creativo, che ha l’obiettivo di dare “nuova vita” ad oggetti che altrimenti verrebbero gettati nella spazzatura, in questo modo ogni ragazzo può lavorare su oggetti “abbandonati”, rielaborandoli e trasformandoli in oggetti d’arredo per rendere il proprio spazio un pochino più personalizzato.

Il secondo momento riguarda invece il weekend di autonomia, che prevede un impegno di due giorni al mese, con il pernottamento presso la nostra struttura di via Alfieri a Torino. Durante ogni fine settimana, oltre alla gestione della quotidianità in appartamento, si prevedono attività socio-culturali sul territorio di Torino, al fine di favorire nuovi stimoli ed il confronto con realtà diverse da quelle solite.

Altro aspetto importante è il lavoro con le famiglie: sono previsti momenti di incontro e confronto affinché il percorso di crescita veda coinvolti tutti gli attori che nella quotidianità ne prendono concretamente parte e vi sia lo spazio per elaborare e supportare sia figli che genitori nelle difficoltà.