Chi siamo


La Carabattola S.C.S.

nasce alla fine degli anni settanta dal mondo del volontariato, quando un gruppo di giovani capi scout dell’A.G.E.S.C.I. decide di applicare le metodologie educative proprie dello scoutismo anche in contesti differenti, focalizzando attenzione ed energie sugli ambienti di emarginazione dei quartieri torinesi sorti nell’orbita della grande industria.

Per alcuni anni le attività gestite sono state di tipo ludico ricreativo, Estate Ragazzi, campeggi estivi, soggiorni estivi e invernali, vacanze itineranti, interventi nei quartieri e nelle scuole, su committenza di diversi enti pubblici delle province di Torino e Asti.

Successivamente si consolidano le collaborazioni con il Comune di Torino, Enti Locali ed Aziende Pubbliche e l’esperienza di volontariato si trasforma in lavoro professionale: nel 1982 si costituisce la Cooperativa “La Carabattola”.

La Cooperazione viene da noi pensata e realizzata secondo una modalità gestionale che vede lo scopo sociale e quello educativo strettamente collegati.

Il nostro modello organizzativo prevede e consente la partecipazione attiva di tutti i soci ai diversi livelli gestionali e decisionali, così come ciascuno dei soci è direttamente coinvolto nell’intervento educativo, e a questo scopo la dimensione della nostra impresa cooperativa è volutamente rimasta medio-piccola, con la finalità di realizzare il nostro modello organizzativo.

L’agire educativo nella quotidianità si concretizza nel suo legame con il territorio, con il quale interagisce sulla base della filosofia della “contaminazione positiva” ponendosi al suo interno come risorsa.

L’attività professionale della cooperativa ha inizio con la gestione di una Comunità Alloggio per portatori di Handicap psico-fisico ultra quattordicenni situata a Pinerolo, in convenzione, all’epoca, con la Provincia di Torino. Il servizio prosegue a tutt’oggi in convenzione con il C.I.S.S. di Pinerolo.

A questo si affianca, sempre nel pinerolese, un servizio di Laboratori pedagogici diurni socio-educativi per disabili lievi ed un servizio di Sostegni Educativi Individualizzati per disabili psicointelletttivi, in convenzione col Consorzio di Pinerolo (dal 2009 a tutt’oggi).

Parallelamente la cooperativa ha sviluppato e fornito numerosi servizi per minori a rischio alcuni gestiti a tutt’oggi:

Laboratorio Fotografico per minori detenuti presso il carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino (1983-1986).

Centro Educativo per Adolescenti “Magazzino dei Mondi” (Mirafiori Sud – Torino) nell’ambito del programma di prevenzione al disagio e alla tossicodipendenza del Comune di Torino (1986-1989).

Comunità Alloggio per Minori sita in Grugliasco (TO) in convenzione con il C.I.S.A.P. (dal 1989 al 2016).

Progetti educativi e Centro-Ragazzi a Perosa Argentina e Villar Perosa (1990-1992), in convenzione con il Servizio Sociale della Comunità Montana delle Valli Chisone e Germanasca.

Residenza Sperimentale per l’Infanzia per infra-dodicenni, sita in Pinerolo (TO) (dal 1994 al 2001).

Servizio di Educativa di Strada nei quartieri Borgata Paradiso e Borgo San Giacomo del comune di Grugliasco e nei quartieri Borgo Nuovo e Villaggio Dora del comune di Collegno (dal 1996 al 2010).

Servizio di Educativa Territoriale in convenzione con il Cisap sul territorio di Collegno e Grugliasco (dal 1996 a tutt’oggi).

Progetto di Inserimenti Lavorativi, sostegni individuali e borse lavoro nell’ambito del progetto di prevenzione tossico-dipendenze sul territorio di Collegno e Grugliasco (dal 2000 al 2010).

Il “Lucernaio” – Centro Educativo Minori, , nato in forma sperimentale come Comunità Diurna per adolescenti con problematiche familiari e supporto alle loro famiglie, in convenzione con il C.I.S.A.P. sul territorio di Collegno e Grugliasco (dal 1999 a tutt’oggi).

Spazio Karabà servizio di Incontri Mediati in Luogo Neutro tra minori e genitori. La sede operativa è in via Thures 30/a in Torino, il bacino d’utenza è l’intera provincia di Torino, i rapporti istituzionali sono tenuti con i Comuni, il Tribunale dei Minorenni e le ASL (dal 1996 a tutt’oggi).

Il “Cerchio Magico, progetto di Laboratori pedagogici per minori (11 – 16 anni) in convenzione con il Ciss di Pinerolo (dal 2011 a tutt’oggi).

Nel 2016 sono stati avviati alcuni Laboratori Creativi Educativi e professionalizzanti (falegnameria, cucina, informatica, teatro ), creati per quei giovani (dai 16 ai 19 anni) che hanno concluso il proprio percorso individuale nei servizi sopra citati.