Laboratori pedagogici per disabili Stranolab


“STRANOLAB” – interventi educativi innovativi individuali e di gruppo


I laboratori diurni  sono gestiti dalla Cooperativa dal luglio 2009 in convenzione con il C.I.S.S. di Pinerolo. Sono nati per rispondere al bisogno del territorio di servizi diurni per soggetti disabili medio-lievi.

 

Attività

Ogni giorno è previsto un differente laboratorio strutturato, condotto da consulenti esterni, attualmente quelli proposti sono i seguenti. Yoga, Teatro, Nuoto, Ippoterapia
Oltre alle attività strutturate, gli educatori in turno conducono quotidianamente attività di scrittura, lettura, piccole simulazioni per l’accrescimento dell’autonomia personale. Durante l’anno sono previste delle gite sul territorio e soggiorni di più giorni al mare o in montagna.

 

Gruppo di lavoro

4 educatori (2 maschi e due femmine), tutti con titolo professionale.

 

Clienti e beneficiari

Il servizio è condiviso con C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) Pinerolo e ASLTo 3. Non sono previsti inserimenti di utenti da altri territori. I soggetti inseriti, disabili medio  – lievi, presentano  discrete capacità relazionali e di autonomia personale, ma con scarse prospettive lavorative.
A novembre del 2015 abbiamo offerto al territorio del CISS la possibilità di aderire al Progetto: “TI INVITO A TEATRO”, reso possibile grazie al contributo dell’otto per mille della Chiesa Valdese.

Altre Informazioni: servizio attivo dal 2009, soggetti presi in carico: 10, co-presenza giornaliera massima: 8 utenti; collaborazioni e convenzioni con: Scuole per Educatori, Università Facoltà di Scienze dell’educazione quale sede di tirocinio.

 

Percorso di autonomia

Il progetto autonomia nasce grazie ad una collaborazione con la Fondazione CRT, nell’ambito del bando “Vivo Meglio 2015-2016” e vede coinvolti due ragazzi e due ragazze con disabilità lieve che già partecipano ai laboratori di Stranolab.
Dopo diversi anni, si è finalmente riusciti a valorizzare i percorsi di autonomia che questi ragazzi portano avanti quotidianamente, permettendo loro di sperimentarsi nella gestione di una casa affiancati da due operatrici.


Sede logistica: C/o il circolo Arci “Stranamore”, via Bignone 89 Pinerolo (To)

email: [email protected]

Tel/fax: 349-4075617

stranolab laboratori