Incontri mediati in luogo neutro – Karabà


Incontri mediati in luogo neutro

Karabà è uno luogo accogliente per incontri mediati protetti. Un luogo in cui genitori e figli, separati da diverse storie di vita, possono incontrarsi e relazionarsi. Hanno la possibilità di recuperare rapporti interrotti in presenza di un educatore. La  presenza di quest’ultimo garantisce il rispetto ed il perseguimento degli obiettivi stabiliti dal progetto.

Il servizio di Karabà è uno spazio neutro perchè non appartiene alla quotidianità dei soggetti coinvolti. E’ strutturato in modo che risulti distaccato dai vissuti e dai ruoli che hanno generato la situazione di problematicità. L’operatore, terzo nella relazione, mantiene una posizione neutrale rispetto alla conflittualità tra gli adulti, perchè considera prioritario il ruolo di tutela nei confronti dei minori.

 

La Struttura

La struttura è arredata a misura di bambino e predisposta ad incontri con adolescenti. Nei locali sono presenti giochi, libri e tutto ciò che può favorire e mediare gli incontri fra figli e genitori. Esiste  la possibilità di consumare merende o colazioni in angolo arredato per la convivialità.

La stanza ha una telecamera per registrare gli incontri, se richiesto, ed è confinante con un ufficio da cui è separata da una grande finestra. Questo permette all’educatore di osservare gli incontri laddove non sia indispensabile la presenza attiva degli operatori.

 

A Chi si rivolge

Lo spazio è riservato all’incontro di minori tra 0 e 18 anni allontanati dal nucleo familiare, o da uno dei genitori. Per queste situazioni sono state prescritti, dalle autorità competenti, incontri in luogo protetto. Gli obiettivi dell’intervento con il mandato ricevuto sono:

  • Tutela del minore

  • Osservazione e valutazione delle capacità genitoriali nell’ambito della relazione adulto-minore

  • Mediazione del conflitto

  • Promozione e facilitazione della relazione.


Sede operativa: Via Thures 30/a Torino

email: [email protected]

Tel/fax: +39-3938988169