Obiettivo del servizio e prestazioni offerte
L’inserimento in comunità di persone disabili che non possono usufruire del sostegno familiare nella loro casa di origine. Il servizio provvede quindi all’ospitalità continuativa (vitto, alloggio, vestiario degli utenti), alle cure sanitarie e della persona, alla promozione dell’autonomia individuale e delle capacità relazionali e di socializzazione interne ed esterne alla comunità; queste prestazioni sono a cura dell’èquipe educativa, che si avvale altresì della consulenza di terapeuti e altre figure professionali esterne, nonché del supporto fornito dalle reti (formali e informali) di sostegno all’handicap presenti sul territorio.
Il gruppo di lavoro
L’ équipe è formata da 11 educatori con titolo professionale e anzianità media di servizio di 15 anni (5 f. e 6 m.). Il rapporto educativo minimo garantito è di 1 educatore/3 ospiti nella fascia oraria diurna e di 1/8 in quella notturna (oltre alla reperibilità di un 2° educatore).
Clienti e beneficiari
Il servizio è pubblico. La gestione della Comunità è regolata dalla convenzione in atto tra la Cooperativa Sociale La Carabattola e il C.I.S.S. (consorzio intercomunale dei servizi sociali) Pinerolese. Anche l’ A.S.L. To3, finanzia il servizio per la quota sanitaria prevista dalla normativa vigente.
I beneficiari sono portatori di handicap psicofisico (di grado medio e grave) ultraquattordicenni, di ambo i sessi, residenti sul territorio del Consorzio.
Come si accede
Rivolgersi alle Assistenti Sociali in servizio al C.I.S.S. Pinerolo che, verificata la necessità dell’intervento e la disponibilità di posti concorderanno con l’ospite (per quanto possibile), la sua famiglia (quando presente) e l’équipe educativa un progetto educativo individuale (P.E.I.) che indichi le modalità, la durata e i dettagli dell’inserimento in comunità. L’inserimento viene valutato e verificato dalla commissione integrate sanità/assistenza U.V.H.